La Storia

Chi è l' A.R.P.A. s.r.l. , come nasce, da dove trae origine, quali mutamenti l'hanno interessata, quali la potranno ancora interessare?
Tutto ebbe inizio da una persona ricca di idee e attento osservatore delle trasformazioni di una società che velocemente, come quella siciliana di 40 anni orsono, si avviava ad un radicale cambiamento non solo nello stile di vita, ma anche nel modo di intendere il lavoro, in particolare quello agricolo.
E quella persona, Sebastiano Aiello, nato e cresciuto a Barrafranca,costretto come tanti ad abbandonare gli studi al termine della scuola elementare,per contribuire al mantenimento della famiglia, giurò a se stesso che la sua vita sarebbe stata diversa da quella di suo padre, cresciuto e morto con in mano una zappa. Fece tale giuramento non perchè disprezzasse chi con quel lavoro tirava avanti la carretta della vita, ma per dare a quelle stesse persone la possibilità di condurre un'esistenza diversa. Memore di questo impegno, dopo aver contribuito fattivamente alla meccanizzazione agricola di Barrafranca, quasi cinquantenne, affrontando le infinite ed intrigate pastoie burocratiche, nel 1969 istituì un piccolo deposito per la commercializzazione di gasolio per uso agricolo.

La crescita

Non passò molto tempo, che l'esigenza di ampliare la gamma dei prodotti si fece talmente forte che, con pochissimi mezzi finanziari trasformò radicalmente tutta l'organizzazione di quel primo deposito, ampliando non solo con nuove strutture, ma anche con nuovi prodotti, forte dell'aiuto di uno dei suoi figli (Biagio).
Ma il tempo è tiranno e il ricambio generazionale, con il vivo plauso del fondatore, portò ad un nuovo e profondo rinnovamento con la costituzione, nel 2001, della "Arpa sas".
La nuova realtà imprenditoriale, forte delle rinnovate energie, continuò ad operare nel solco tracciato delle pregresse esperienze, ma con orizzonti e con l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche. Ma se il tempo è tiranno, la vita è matrigna e, come tale, non si cura dei suoi figli con l'attenzione che dovrebbe, abbandonandoli, a volte, nei momenti in cui, invece, dovrebbe avvolgerli e proteggerli, per far loro godere quel poco di serenità , già pagata con anni di sacrifici. Ma, come si dice nel gergo teatrale "show must go on" ( lo spettacolo deve continuare). Per tali eventi un ragazzo di soli 21 anni, dal 2001 si ritrova a gestire un'impresa che era ben lungi dai suoi sogni musicali di giovane chitarrista. Ma buon sangue non mente e la tenacia, l'intuito mentale e l'ampiezza delle sue idee, la capacità di relazionarsi alla pari anche con persone di provata esperienza e professionalità, hanno fatto si che il piccolo deposito del 1969 sia diventata una bella e solida realtà. I cambiamenti sono stati veloci, ma non per questo azzardati; innovativi e avveniristici, mai utopici, ma sempre precisi e concreti, fondati su analisi profonde e realistiche dell'evoluzione di questa nostra irrequieta società.
Cambiare, innovare a tutti i costi, trovare nuovi orizzonti, provare nuove strade, esplorare nuove realtà, sono stati da subito le sue priorità e le sue sfide.

Oggi CHI SIAMO

A.R.P.A. è un’azienda che si occupa della distribuzione e commercializzazione di prodotti petroliferi , lubrificanti e cisterne omologati, operando sia nella rete stradale che in extrarete, quindi al servizio delle aziende e imprese operanti nel privato e nel pubblico.
Da poco tempo l’azienda, in evoluzione ed espansione, ha deciso di andare incontro ai propri clienti, offrendo servizi aggiuntivi come: lo stoccaggio del grano e delle mandorle, la commercializzazione di prodotti per l’agricoltura come i fertilizzanti, gli agrofarmaci e la vendita di semi vari. Grazie ad un team di persone specializzate, offre una consulenza ed assistenza tecnica completa. Il nostro impegno giornaliero è dedito a voi, in modo che possiate ottenere il massimo vantaggio e il miglior servizio possibile con una costante figura al vostro fianco. Tale figura vi aiuterà a risolvere tutti gli eventuali problemi che potrete riscontrare attinenti al nostro settore. 
In sintesi l'arpa si occupa di :  Deposito carburanti agricoli ed Autotrazione ; Stazioni di servizio Harpoil; Distribuzione carburanti in rete ( Impianti stradali ); Lubrificanti; Cisterne omologate; Ad Blue; Concimi; Agrofarmaci; Sementi; Prodotti e concimi Bio; Stoccaggio cereali; Pellet; Filtri mezzi agricoli; Gasolio Agricolo e Riscaldamento.